Translate Toolkit & Pootle

Tools to help you make your software local

User Tools


Howto di Pootle : come usarlo







Info su Pootle

Il nome sta per PO-based Online Translation / Localization Engine, ma dovreste leggere this.
Pootle è un portale web che consente di tradurre con facilità.
Pootle è GPL licensed Free Software, potete scaricarlo ed eseguirlo.
È possibile anche partecipare allo sviluppo in molti modi (non è necessario saper programmare).
progetto Pootle viene ospitato da translate.sourceforge.net dove è possibile trovare i dettagli sul codice sorgente, mailing lists etc.

Registrazione

Mentre tutti possono vedere i files, solo gli utenti registrati possono modificarli e ricevere crediti per il loro lavoro, così la prima cosa da fare per tradurre è di registrarvi.
Potrete registrarvi seguendo due semplici passi:

  1. Completate User Name, Password e un account E-mail valido, scegliete “Register” e vi verrà spedito un codice di attivazione all'indirizzo email fornito.
  2. Dopo aver ricevuto il codice di registrazione ed i dettagli sull'attivazione andate su Activation page e completate la pagina. Scegliete “Activate Account” ed il vostro account sarà attivato, concedendovi i permessi per editare i file delle traduzioni.

Login e User Page setup

Ora siete un utente registrato, login to Pootle.
Una volta entrati, vi verrà presentata la vostra User Page, che include dei link alle lingue che avete scelto ed ai progetti. Scegliete “Change options” per modificare la vostra User Page, e scegliete “Home Page” dalla “Option Page” per ritornare alla vostra User page.

Navigazione tra i files

Ora potrete raggiungere i file desiderati per le traduzioni direttamente attraverso i link nella vostra User Page.
Un altro modo per trovare i file da tradurre è attraverso the main page.
La pagina principale mostra due categorie - Lingue e Progetti. Scegliendo una lingua otterrete la lista dei progetti disponibili per le traduzioni in quella lingua ; Scegliendo un progetto otterrete la lista delle lingue in cui quel progetto può essere tradotto.
Dopo aver scelto progetto e lingua, otterrete i file per le traduzioni.

Traduzioni Online con Pootle

Ogni file accessibile per le traduzioni è disponibile in due modi - “Quick Translate” mostrerà solo le voci fuzzy e non tradotte, mentre “Translate All” mostrerà tutte le voci nel file, tradotte e non. In entrambi i casi vi apparirà una tabella a due colonne, con le stringhe da tradurre a sinistra, e la traduzione corrente a destra. La voce attualmente editata apparirà in una textbox con le opzioni “Salta” e “Accetta”. Sarà possibile inserire del testo nella text box e accettarlo o proseguire alla voce successiva. E'possibile anche accedere direttamente ad ognuna della altre voci passando il mouse sopra l'angolo destro del testo e cliccando sull'opzione pop-up “Edit”.

Altri aiuti da Pootle

I files disponibili per le traduzioni a volte offrono, oltre a quanto detto sopra, l'opzione per scaricare il file PO e/o la versione del CVS.